Xbox Series X e S (abbreviate con la sigla Xbox Series X/S) sono le console di nuova generazione prodotte e lanciate sul mercato da Microsoft e rese commercializzabili in tutto il mondo a partire da fine anno del 2020, per la precisione il 10 novembre.
Queste due console sono state lanciate successivamente alla Xbox One durante l’E3 del 2019, con il nome di Project Scarlett. Inoltre, fanno parte della quarta generazione della famiglia Xbox.
La Xbox Series X supporta una risoluzione video di 8K, una frequenza di fotogrammi elevata fino a 120 fps, Dolby Vision, Ray tracing, e possiede un hardware di fascia più alta rispetto a quello presente nella Series S.
Grazie a un’unità di stato solido ad alta velocità, i tempi di caricamento della Xbox Series X vengono ridotti e sono di gran lunga più performanti rispetto a tutte le altre Xbox precedenti.
La sorella meno costosa, la Xbox Series S, ha la stessa CPU, ma usa una GPU molto meno potente; per di più non è neanche dotata di un lettore per dischi (è possibile usufruire del solo gioco nel formato digitale).
Entrambe sono retrocompatibili con i giochi e gli accessori della Xbox One, molti giochi della Xbox 360 e, come se non bastasse, anche con alcuni giochi della Xbox Originale. Questo fattore di retrocompatibilità, permette di migliorare il colore tramite HDR e riduce anche i tempi di lettura.
Alcuni giochi sono ottimizzati esclusivamente per Xbox Series X/S e, dunque, possono essere letti dalle due console, che hanno anche un badge che certifica questo fattore di ottimizzazione. Infatti, sugli apparecchi puoi trovare il certificato “optimized for Xbox X/S”.
Prestazioni Xbox Series X/S
Per entrambe le console, riportiamo le informazioni che abbiamo estrapolato su Wikipedia.
Le principali caratteristiche della Xbox Series X:
- Colore:
- Unità centrale di elaborazione (CPU): 16 Thread, 8x Core @3.8 GHz, Custom Ryzen Zen 2.
- Unità di elaborazione grafica (GPU): AMD Radeon, 208 Texture Mapping Units, 3328 Shading Units, 56 compute units (52 attive).
- Gestione Hardware del Ray tracing: Bus a 320 Bit, Frequenza fissa a 1,825 GHz, 80 ROPs, Performance complessiva dichiarata di 12,155 TeraFLOPS.
- Memoria: 16 GB RAM, 6 GB memoria di sistema, 10 GB GPU memory, unità disco, ultra HD Blu-ray.
- Archiviazione interna: SSD NVMe Interno da 1 terabyte, velocità in lettura: 2.4 GB.
- Archiviazione esterna: Supporto ad HDD esterno, richiede USB 3.0 Target Performance, Risoluzione 4K a 60 fps oppure, Fino a 8K.
- Dimensioni: Larghezza: 15,1 centimetri, Profondità: 15,1 centimetri, Altezza: 30,1 centimetri, Peso: 4,4 chili.
Le principali caratteristiche della Xbox Series S:
- Colore:
- CPU: 8x Core AMD Zen 2.
- Graphics processing unit (GPU): AMD Radeon, Frequenza fissa a 1,565 GHz, Performance complessiva dichiarata: 4
- Memoria: 10 GB RAM, System Bandwidth: 8GB fino a 224GB.
- Unità disco: Non presente, supporto solamente per i titoli digitali.
- Archiviazione: SSD NVMe Interno da 512 gigabyte, Velocità in lettura di 2.4 GB/s, 1080p e 60 fps, Fino a
- Dimensioni: Larghezza: 6,5 centimetri, Profondità: 15,1 centimetri, Altezza: 27,5 centimetri, Peso: 1,93 chili.
Prezzo:
In Europa il prezzo minimo della Xbox Series X è 499,99 €, come la rivale PS5, mentre il prezzo minimo della Xbox Series S è di 299,99 €.
Xbox Series X Vs PS5
Ora un paragrafo totalmente dedicato alla Xbox Series X; probabilmente il più atteso. La Xbox è retrocompatibile con tutte le altre console della famiglia Microsoft. Invece, la PS5 è compatibile solo con alcuni giochi della PS4.
In termini di velocità la Xbox si attesta sul gradino più alto del podio, rispetto alla console della Sony. Infatti, è più veloce in confronto alla PS5. Tuttavia, i costi d’abbonamento – PlayStation Plus e Xbox Game Pass – sono più o meno uguali.
A questo punto la scelta dipende soltanto dalla console che più ti affascina!
Il nostro è un blog di informazioni, sport, arte, cultura, tecnologia & web, salute, moda, news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com