Le 3 migliori moto Gran Turismo per viaggiare

moto gran turismo

Le migliori moto Gran Turismo, nate per viaggiare, sono quelle più adatte per percorrere lunghe distanze con molto carico e passeggeri, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Con questo tipo di motociclette puoi raggiungere qualsiasi luogo nel mondo. Cerchiamo di capire qual è la tua preferita.

Naturalmente, oltre alle classiche, una serie di nuove moto da turismo offrono più comfort e spazio, ma sono davvero quello che dicono di essere? Per scoprirlo sappiamo che una moto da turismo dovrebbe essere una moto con cui si può viaggiare velocemente. Tuttavia, deve anche essere comoda, pratica ed economica.

Ovviamente, quando si acquista una moto da turismo, è necessario considerare le proprie esigenze. Hai in programma solo un breve tour o intendi fare il giro del mondo? Hai con te dei passeggeri? Porti molti bagagli? E quanto vuoi spendere? Qual è la tua moto da turismo preferita?

In ogni caso, è anche certo che qualsiasi moto, affidabilità a parte, è in grado di portarci lontano da casa e regalarci avventure ed esperienze profondamente scolpite nella nostra memoria. Ma non c’è niente di meglio che farlo con stile e con la massima garanzia di non avere intoppi lungo il percorso.

Non importa dove ti porterà il tuo viaggio, queste moto saranno sempre lì per viaggiare con te. Le moto Gran Turismo sono ottime per:

  • Fare lunghi viaggi senza sentirne il peso.
  • Viaggiare su brevi percorsi stradali o autostradali.
  • Fare viaggi avventurosi durante il fine settimana.
  • Andare al lavoro o all’aeroporto.
  • Andare a cena con gli amici o al cinema.

Naturalmente, queste moto sono costruite da motociclisti, per i motociclisti. Quindi, se stai cercando una moto ad alte prestazioni e senza fronzoli che non ti deluderà mai, quelle Gran Turismo, sono un’ottima scelta finale.

La nostra scelta sulle 3 migliori moto Gran Turismo per viaggiare

Per tutti coloro che sognano di sfidare l’ignoto e mettersi in viaggio, abbiamo selezionato le nostre 3 migliori moto Gran Turismo con cui viaggiare. In grado di trasportare tutta la roba utile che pensi sia necessaria per te e per un tuo compagno di viaggio.

L’ambiente preferito di una moto Gran Turismo sono le strade aperte e le autostrade, dove può percorrere lunghe distanze a tappe con un buon ritmo e con soste molto distanziate.

Tutte sono dotate di trasmissione ad albero e cardanico per ridurre al minimo le operazioni di manutenzione. E tutte dispongono di un gran numero di ausili alla guida elettronici, che riducono al minimo l’affaticamento e aumentano la sicurezza.

L’ordine che assegniamo in questo nostro articolo è esclusivamente alfabetico e le considerazioni non portano ad alcuna conclusione su quale sia la migliore moto Gran Turismo per viaggiare. Sono indiscutibilmente tutte delle ottime moto, ma la scelta finale sarà tua!

BMW K1600 GTL

Si tratta di una moto lanciata nel 2011, che racchiude il massimo della tecnologia che la casa bavarese ha da offrire. Con un motore imponente e unico con un blocco sei cilindri in linea posizionato trasversalmente, è l’unica motocicletta di produzione attuale ad offrire questo tipo di propulsore. È pieno di sistemi elettronici che rendono la guida sicura e rilassata. Molto facile da guidare e manovrare, anche la sua capacità di carico è elevata.

L’illuminazione è molto buona in quanto dotata di un esclusivo sistema di inclinazione della luce che, in curva, mantiene l’illuminazione puntata verso il centro della strada. La protezione aerodinamica è un riferimento e anche la capacità di carico è generosa. Nonostante la grande cilindrata e le prestazioni dinamiche attese, i suoi consumi sono abbastanza contenuti, garantendo una grande autonomia, perfettamente giustificata dall’elevato comfort che garantisce sia al guidatore che al passeggero.

Essendo dotata di albero di trasmissione, evita anche le scomode e frequenti operazioni di manutenzione. È disponibile in due versioni, l’Exclusive è quella full optional che la rendono davvero eccezionale.

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V

La più latina di questa serie di moto Gran Turismo per viaggiare è proprio questa made in Italy. Il suo motore Quattro valvole a forma di V di 90º, montato trasversalmente sul telaio tubolare, è il grande protagonista di questa moto. Il suo carisma, unito alle linee slanciate della carenatura e ad un’elevata qualità costruttiva garantita da componenti di pregio, unitamente ad una cura minuziosa nelle finiture, ne fanno la moto d’elezione per chi cerca esclusività e soprattutto design. Non è stata comunque sottovalutata la resa dinamica e alleata alla potenza del motore permette andature molto vivaci e medie orarie molto interessanti.

La sua guida ispira molta fiducia e anche le persone più basse non hanno difficoltà nel guidarla. Infatti, il suo sedile è a soli 810 mm da terra. Molto maneggevole ai bassi regimi e stabile agli alti, è inoltre dotata del tradizionale albero di trasmissione del marchio, che gli conferisce poca manutenzione.

Oltre ad avere un piccolo vano portaoggetti sul pannello, Norge fornisce anche una presa 12V. Borse laterali integrate, schermo regolabile elettricamente e maniglie riscaldate sono di serie. Il comfort generale è elevato in quanto anche dettagli come lo smorzamento del manubrio non sono stati trascurati.

Yamaha FJR 1300 A

Yamaha propone nel suo catalogo anche una soluzione per chi ama le moto Gran Turismo per viaggiare. La FJR, definita dal marchio turistico-sportiva, è dal 2001, anno in cui è stata lanciata la prima versione di questa GT, ad essere una delle opzioni più apprezzate in questo segmento, sia nel mondo che in Europa.

Protagonista del set è senza dubbio il propulsore che, ispirato al motore della prima R1, anche secondo i parametri attuali, resta una fonte inesauribile di potenza e linearità, capace di ripartire da bassissimi regimi anche alla quinta velocità. In questi anni la FJR è stata regolarmente aggiornata, e gli ultimi modelli hanno già le sospensioni elettroniche e la forcella rovesciata.

La moto presenta anche una frizione elettronica che non necessita della leva, partendo solo dall’acceleratore. I cambi marcia possono essere effettuati automaticamente con un piccolo tocco dell’indice o del pollice, oppure tramite il simulatore del tradizionale selettore di marcia (versione AS).

La capacità di carico della FJR 1300 è leggermente inferiore alla media di questo segmento, giustificata dalle doti più sportive del modello Tuttavia, sia la protezione aerodinamica che gli aiuti elettronici alla guida sono elevati, al passo con le rivali.

Conclusione

Se stai davvero pensando di comprare una moto Gran Turismo per viaggiare, leggi questo articolo, prendi maggiori informazioni sulle 3 moto che abbiamo selezionato per te e chiama un concessionario di tua scelta per prenotare un giro di prova. Non lo saprai mai se non provi!

account instagram Previous post Tre siti migliori per ottenere follower e like gratis su Instagram
acquistare mountain bike Next post Acquistare una mountain bike: le 5 migliori del 2022